giovedì 12 giugno 2014

FIFA World Cup 2014: CR7, Ozil e Neymar lanciano la sfida social. Softec & Socialbakers lanciano la World Social Cup Analysis per individuare il campione mondiale nei social media



Roma, 12 giugno 2014 – Come si fa a fare una rovesciata su Twitter o un colpo di tacco su Facebook? Ce lo racconta la World Social Cup Analysis, un attento studio avviato da Softec, Digital Company internazionale specializzata in marketing online, in collaborazione con Socialbakers. La World Social Cup Analysis misurerà le attività dei campioni internazionali sui Social Media per tutta la durata della FIFA World Cup in Brasile. CR7, al secolo Cristiano Ronaldo, sembra poter vincere facilmente, avendo sin qui dimostrato di saper scrivere Tweet o interagire su Facebook, con la stessa facilità con la quale segna gol. Quasi 23 milioni le sue interazioni dell’ultimo mese su Facebook con 7,5 milioni di persone che parlano di lui per un totale di 30,4 milioni. Su Twitter invece Ronaldo ha registrato oltre 665 mila menzioni, realizzato quasi 294 mila retweet e altrettante risposte a tweet, per un totale di 1,2 milioni. Su Facebook il portoghese è seguito a distanza dal tedesco Mesut Ozil (4,9 milioni interazioni+persone che ne parlano) e Wayne Rooney (4,7 milioni), con Gigi Buffon che fa guadagnare all’Italia una posizione rispetto al ranking FIFA. Suo l’ottavo posto con 769 mila interazioni. Su Twitter invece, dietro al campione del Real Madrid ci sono il brasiliano Neymar con 337 mila (interazioni+retweet+risposte a retweet) e Ozil 217 mila. Tra gli italiani il migliore è Mario Balotelli, che fino a pochi giorni fa si attestava all’ottavo posto con 48,6 mila menzioni, 16 mila retweet. e 8,3 mila risposte a retweet. Ma grazie al Tweet con la proposta di matrimonio a Fanny, le cose sono cambiate: l'account Twitter di Mario Balotelli ha guadagnato 7.239 nuovi follower nel solo giorno dell'annuncio. La notizia del campione della Nazionale Italiana ha registrato livelli di interazione molto alti su tutti i suoi presidi Social: ben 47 mila "Like" per la foto su Instagram, e oltre 5 mila messaggi sotto forma di Tweet e Retweet al suo profilo Twitter. Anche la pagina Facebook del numero 9 Azzurro, riattivata da pochi giorni, ha vissuto in queste ore una crescita esponenziale registrando più di 18 mila nuovi fan e oltre 600 tra "Like Commenti e Condivisioni" alla solo foto che testimoniava il lieto evento. Questa speciale classifica è soltanto la base di partenza che Softec ha considerato utilizzando i tool messi a disposizione da Socialbakers leader mondiale nell’ambito del social media management. I calciatori selezionati tra quelli più rappresentativi per ognuna delle prime 10 squadre Nazionali del ranking FIFA, verranno monitorati durante tutta la competizione mondiale, sino alla fatidica finale del 13 luglio, per analizzare la loro performance sulle principali piattaforme social.
Softec S.p.A. è una società quotata su AIM Italia – Mercato alternativo del capitale di Borsa e Italiana e certificata ISO 9001:2008


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.